Cosa è successo, finora.

La stagione comincia a Branzola, contro il Piazza. E già dopo 10 minuti sembra fatta, grazie ai gol di Ribero e Saetti, poi però manca la cattiveria per chiudere la partita. Nella ripresa il Piazza prima accorcia e poi pareggia, e si rischia addirittura di perdere. C′è rammarico, partire con una vittoria sarebbe stato importante. Peccato soprattutto per l′infortunio muscolare del capitano Donalisio alla fine del primo tempo. Rimarrà fuori almeno un mese.

Alla 2 º giornata, contro il Piobesi in casa, si vede una squadra devastante. Si gioca sotto una pioggia battente e su un campo non certo facile per mettere in pratica un gioco fatto di possesso e giro palla. Ma, specie nel primo tempo, gli avversai sono annichiliti dall′intensità messa in campo dai ragazzi. Finisce 3 a 1 per noi, senza grossi patemi. Reti di Brungaj, Dotto e Grosso. Prestazione da incorniciare.

Il Sabato successivo a Sommariva Perno si parte con una sola punta, e a fine primo tempo sembra profilarsi la prima sconfitta. 2 reti su punizione subite nel giro di appena un minuto, un altro infortunio (Vaira, costretto ad uscire anzitempo). Una prima frazione da incubo. Invece nella ripresa il carattere dei ragazzi esce fuori, i locali si chiudono troppo, e il risultato viene ribaltato, in maniera esaltante, con Saetti e una doppietta di Ribero, entrato a partita in corso.

La giornata successiva arriva al Comunale di S.Albano il forte Villanova, capolista. Il primo tempo è equilibrato, gli ospiti sono tosti, ma si rendono veramente pericolosi solo in un occasione. Alla fine della frazione l′episodio che cambia la partita : Mongiovì si fa espellere. In 10 contro un avversario così i ragazzi mettono in campo un gran carattere e portano a casa un punto prezioso. Andando per due volte vicinissimi al gol, mentre il Villanova schiaccia ma non impensierisce praticamente mai seriamente Massa.

5º Giornata. Si va a Monastero Vasco, Marengo torna al 4-3-1-2, su un campo ostico per le ridotte dimensioni. Saetti la sblocca subito, poi i locali pareggiano sugli sviluppi di un corner. Ma una manciata di minuti dopo ci pensa ancora Omar, su assist mirabolante di Ribero, che in semi-rovesciata lo lancia in area. Il resto del match è un batti e ribatti continuo, con i ragazzi vicini al 3º gol a più riprese, e il Monastero che colpisce una traversa su punizione a 10 minuti dalla fine. Vittoria meritata, su un campo che sarà ostico per molti.

Alla sesta arriva a S.Albano quella che presumibilmente sarà la squadra materasso del Girone, il Racco 86, sempre sconfitto nelle giornate precedenti. Finisce 6 a 0, con doppiette di Saetti e del nuovo acquisto Pane e gol di Salzotto e Brungaj. Non c′è partita, i nostri sono decisamente di livello superiore. Unici nei in una serata di grande soddisfazione gli infortuni muscolari di Donaliso (al rientro, e dopo 35 minuti dinuovo ai box, quasi sicuramente fino a Gennaio) e Saetti (che si infortuna calciando il rigore del 4 a 0).

Si torna in casa per l′ottava giornata, dopo il rinvio della settima a Ceresole per un malore dell′arbitro. Arriva Lamorrese che dopo un avvio stentato si dimostra squadra tosta e organizzata. Troppe defezioni tra i nostri, formazione rivoluzionata e assenza pesante di Massa fra i pali. Risultato : prestazione sottotono, con il consueto giro palla che si vede solo a sprazzi, e così arriva prima sconfitta. Gli ospiti vanno in vantaggio alla prima sortita offensiva, al 10′ del primo tempo. Nella ripresa pare esserci profumo di pareggio, ma esattamente a metà della frazione il portiere Defilippi su un retropassaggio tenta il dribbling sulla punta avversaria, scivola e gli regala la sfera. Comodo 2 a 0. Mazzata psicologica. I ragazzi provano a recuperare, ma il gol della bandiera di Mellano arriva troppo tardi. Peccato.

La settimana successiva dovrebbe essere senza match, per il turno di riposo, e sarebbe un bene, per recuperare la condizione di alcuni elementi chiave. Invece al Mercoledì sera bisogna tornare a Ceresole, a recuperare la settima giornata. E la partita si mette subito male. 5 minuti e il Ceresole è già in vantaggio. In mischia su corner tiro del giocatore dei locali, Massa è sulla traiettoria, ma viene spiazzato da una deviazione, e la palla finisce in fondo al sacco. Ma i ragazzi non si smontano, cominciano a attaccare portandosi vicini al pari in tre occasioni, prima di raggiungerlo alla fine del primo tempo con il rientrante Saetti, abile a sfruttare un passaggio di Vaira. Omar entra in area e scarica un diagonale prepotente alle spalle del portiere avversario. Nel secondo tempo il Ceresole è completamente in bambola. Nei primi 15 minuti si gioca a una sola metà campo e ancora Omar stavolta entrando in area da destra insacca il gol del 2 a 1. Qualche sofferenza nel finale, fino al gol della sicurezza, di Dadone, nel recupero. Vittoria importantissima.

Decima giornata. Serata gelida in quel di Clavesana contro la Dea Narzole. Nei primi 12 minuti due palloni finiscono alle spalle di Massa. Un contropiede e una papera di Adam su un tiro non irresistibile e la strada è nuovamente in salita. I ragazzi ancora una volta tirano fuori gli attributi e accorciano le distanze con Bruno nella prima frazione. Poi nella ripresa si gioca a una porta sola, due legni per noi, e alla mezzora ci pensa ancora Dadone a segnare. A pareggio agguantato i ragazzi tentano il bis della remuntada di Sommariva Perno, ma stavolta non riesce.

La classifica a questo punto della stagione vede il Villanova in testa, con 22 punti in 10 partite.
Il Cavallerleone è secondo, con 19 punti in 9 partite, e i nostri inseguono a un punto, col Piobesi un punto dietro. Incalza anche Lamorrese, con 16 punti in 8 partite.

C′è grande equilibrio nelle posizioni di testa. La corsa è ancora lunga.