ORANGE INTERNATIONAL SUMMER CAMP 2020

Dal 24 al 28 Agosto 2020

“Il Football Albiceleste Argentino”

In uno dei periodi più problematici della storia dello Sport e del Mondo, solo creando un mix di esperienza , competenza, professionalità, unendo uno staff di 22 persone dalle grandi qualità sportive ed umane si poteva organizzare  un Camp Calcistico di 5 giorni, 9 ore al giorno come quello organizzato dal 24 al 28 Agosto a Sant'Albano Stura da Sergio Boscarino (Fossano Calcio 1919), Sergio Soldano (Cairese Calcio) e Marco Curti (Asd Sant'Albano Calcio), garantendo i più elevati standard di sicurezza per i 116 ragazzi iscritti dal 2014 al 2006.

Un lavoro capillare, durato alcuni mesi per ottenere le autorizzazioni dal Comune e dalla Figc per rispettare tutte le disposizioni anti contagio da Covid-19, creare 3 punti di accesso contingentati per il controllo dello stato di salute e della temperatura, borracce personalizzate ed accessi regolati ai punti acqua, 10 postazioni separate disposte in 3 strutture per lo svolgimento dell'attività dove i gruppi a rotazione lavoravano con il pallone in turni da 20 minuti su : coordinazione motoria, tecnica analitica e complessa, situazioni di gioco, tattica individuale e partite a tema, senza dimenticare la specifica attenzione dedicata ai 15 portieri in collaborazione con la Scuola Portieri di Emiliano Campana.

Due turni per il pranzo, animazione e giochi a cura dello Staff di 12 preparatissime animatrici coordinate dalla bravissima Arianna Manassero, separavano l'attività mattutina da quella pomeridiana dedicata alle partite e mini tornei con il sottofondo musicale della cumbia santefesina e dei canti e inni dei vari club argentini.

Proprio il Calcio Argentino e stato il tema e l'anima di tutto il Camp dove gli organizzatori hanno voluto mantenere viva la libertà, la gioia, la sfida, l'estro, la fantasia e l'attitudine del calcio di strada o di cortile dei Potreros e dei Barrios Argentini, fucina di campioni di livello mondiale, sotto lo sguardo sempre pronto e attento alla correzione dei 12 preparatissimi istruttori.

“Una soddisfazione enorme vedere che la grande mole di lavoro necessaria per mesi a programmare e mettere in moto il Camp, abbia funzionato così bene senza nessun intoppo con grande qualità , gioia e soprattutto divertimento dei ragazzi partecipanti e della fiducia che ci hanno dimostrato ancora una volta cosi tanti genitori nell'affidarceli. Dal punto di vista personale penso che l'esperienza che ho accumulato negli anni nella partecipazione ed organizzazione dei Toro Camp, Cuneo City Camp, Tiki Taka Camp e negli Stage con il Barcellona mi hanno permesso di operare al meglio anche in condizioni quasi proibitite come quelle di quest'anno”.. dice Sergio Boscarino, ex Cuneo da quest'anno Tecnico del Fossano Calcio.

“Volere è Potere…esordisce l' Argentino Sergio Soldano, Responsabile del Settore Giovanile della Cairese ed ex allenatore di Parma, Inter e Nazionale U17 di Malta…non ho mai pensato neanche per un minuto che non riuscissimo ad organizzare il Camp. A Sant'Albano c'è organizzazione, professionalità, serietà e competenza tutte cose difficili da trovare altrove, non posso che fare i complimenti al Presidente Massimo Ravera.”

Conclude Marco Curti in rappresentanza della Società..”Fondamentale per noi era condurre un Camp così complesso in Totale Sicurezza per i partecipanti e le loro famiglie , abbiamo studiato le normative, applicato le disposizioni e richiesto le autorizzazioni necessarie a Federazione e Comune.

Siamo ambiziosi per natura, tanto che sul tavolo abbiamo già messo nuove idee per crescere ulteriormente e realizzare un servizio innovativo ed adeguato al successo delle prime due edizioni.

Mi permetto ancora di ringraziare i nostri sponsor, i volontari e gli istruttori: Mauro Manassero, Paolo Rivero, Arianna Manassero, Marco Vizio, Sergio Rosso, Massimo Perciballi, Anahbi Sankara, Jacopo Boscarino, Emiliano Campana, Rosario Granvillano ed infine un pensiero a Pablo Doffo che ha  rinunciato ad essere con noi, con grande senso di responsabilità, perché residente a Malta.

Orange International Football Camp dopo lo strepitoso successo delle prime due edizioni promette già fin da ora di stupire con l'edizione 2021….sicuramente un appuntamento con l'Eccellenza Sportiva nel cuore della nostra provincia!!!