Il 2016, finora.

Qualche giorno dopo le festività natalizie i giocatori si ritrovano ben decisi a ripartire col piglio giusto. La vetta è ad un solo punto.
Prima di uno degli ultimi allenamenti antecedenti la ripresa delle ostilità arriva un inatteso scossone : il mister Marengo si dimette. Durante una riunione con la dirigenza emergono delle divergenze di opinione sulla gestione dello spogliatoio. Giorgio Marengo ne prende atto e si fa volontariamente da parte.
Dopo aver sondato il terreno alla ricerca di un sostituto che possa prendere le redini della squadra in corsa, la dirigenza decide di affidare la guida tecnica dei ragazzi a Giuseppe Rocca, già allenatore in seconda. 

Ed è con lui al timone che ci si presenta alla gara col Neive, ultima del girone di andata. 
In casa. Messi in campo con un 4-4-2 che diventerà in breve il marchio di fabbrica del nuovo Mister, i ragazzi mettono in scena un primo tempo micidiale. Dopo appena 4 minuti Saetti dalla destra va al cross che si trasforma in tiro, portiere battuto e uno a zero. Al 19' volata in fascia sinistra dell'incontenibile Vizio, palla in centro per Brungaj che spara in rete. Due a zero. Alla mezzora si invola Ribero sulla sinistra, cross preciso per Brungaj che la mette dentro ancora, implacabile. E sono tre !
In chiusura di frazione arriva anche il 4 - 0. Assist perfetto di Saetti dalla fascia destra e stavolta è Ribero a insaccare con un tocco sottomisura.
A inizio ripresa accorcia il Neive con l'avanti che si presenta da solo davanti a Massa e lo batte. Al 9' è 5 a 1. Splendido cross di Brungaj per Saetti a centro area che controlla e realizza. Un minuto dopo gli ospiti mettono dentro il 5-2.
Al 25' fantastico lancio di Saetti per Brungaj che salta anche il portiere e firma la sua personale tripletta. Finisce così, 6 a 2. Buona la prima del nuovo mister. La squadra si issa al primo posto, visto che la gara del Villanova a Monastero Vasco viene rinviata.
Unici nei in una gara pressoché perfetta le espulsioni di Saetti e Donalisio.

Senza il Capitano e Omar si affronta la gara col Piazza, ancora in casa, la prima del girone di ritorno. I ragazzi partono come al solito fortissimo e dopo 3 minuti Ribero si guadagna un rigore che Brungaj trasforma. 1 a 0. Dopo un'occasionissima per Vizio, al 35' raddoppia Grosso con un delizioso pallonetto dal limite su una respinta della difesa.
Nel finale di frazione il portiere del Piazza si supera sulla punizione a giro di Ribero, mettendo in corner un pallone che sembrava destinato al gol.
Inizia la ripresa, gli ospiti hanno un'opportunità per accorciare le distanze, poi al 27' Ribero in mischia su corner la mette dentro. Tre a zero. Game over.
Prestazione ordinata, mantenuto costantemente il controllo sul match, colpendo gli avversari nei momenti chiave della partita. Ottima la difesa, che non ha concesso pressoché nulla agli avanti avversari. 
Mantenuta la testa della classifica, in attesa del recupero del Villanova con il Monastero Vasco.

La settimana successiva la temibile trasferta di Piobesi viene spostata dal Martedì al Venerdì. I locali partono bene, pressano molto alti, attaccano compatti, e colpiscono la traversa con un gran tiro dalla distanza al 12'.
Ma al 20' si va comunque in vantaggio. Carnevale trova Ribero con un bel lancio, la punta controlla e beffa il portiere in uscita con un pallonetto dal vertice sinistro dell′area. 0-1. Ancora lui scalda i guanti dell'estremo difensore del Piobesi poco dopo. E poi segna ancora su assist di Saetti, ma stavolta è in fuorigioco.
Al 40' arriva il pari dei padroni di casa, con una rasoiata dal limite.
Altro gol in offside, stavolta per i locali, in finale di frazione.
Inizia la ripresa.
Stavolta siamo noi a partire con il giusto approccio, e al 7' Vizio fa uno slalom al limite e poi la mette in rete con un sinistro velenoso. 1-2.
Il Piobesi preme alla ricerca del pari ma al 23' viene punito ancora da Ribero che riesce a controllare il rilancio della difesa e mettere in rete sul palo lontano con una magia dal limite destro dell′area di rigore. Alla mezz'ora i locali agguantano il 2-3 con una conclusione dalla breve distanza.
Nel tiratissimo finale il nuovo entrato Testa si fa trovare pronto a pochi passi dalla porta su imbeccata di un generosissimo Saetti dalla fascia destra e insacca per il 4-2. Sempre lui due minuti dopo infila in rete il quinto gol con un tiro a giro strepitoso dal limite !
Finisce così una partita durissima contro un Piobesi davvero tosto, domato grazie al carattere e alla feroce determinazione dei ragazzi.

La settimana successiva la giornata salta per neve, e quella dopo per la Pasqua.

Si torna in campo il 29 Marzo, di Martedì, per il recupero contro la Pro Sommariva 2010.
Partono bene gli ospiti che colpiscono il palo al 13'. Il pericolo corso scuote i ragazzi che un minuto dopo vanno in vantaggio. Vizio vola sulla fascia sinistra e serve al centro Brungaj che controlla e batte il portiere avversario con un tiro secco. Uno a zero. È il suo decimo gol in questo campionato. Cominciamo a macinare gioco, avvicinandoci al raddoppio in un paio di occasioni. 
Alla fine della frazione Brungaj entra in area da destra, pennella un diagonale che colpisce il palo, sulla ribattuta si avventa Saetti che dribbla il diretto avversario e insacca. Due a zero ! 
Il secondo tempo inizia su ritmi blandi, poi su uno svarione del portiere del Sommariva la palla finisce tra i piedi di Testa che la mette in rete facile da fuori area. E sono tre. 
Da questo momento in poi i ragazzi di Rocca controllano la gara mentre inizia una girandola di sostituzioni. 
Al 40' Vizio viene atterrato in area. É rigore. Sul dischetto va Brungaj che si fa ribattere il tiro, ma è lesto a ribadire in rete sulla respinta. Quattro a zero. 
Nel recupero arriva anche il gol del capitano Donalisio, in sortita offensiva, con un gran fendente a fil di palo dal limite. 
Un'altra vittoria schiacciante degli arancioni, stasera in maglia bianco-rossa, ottenuta con una gara con ottime geometrie. Giocando così non si può che fare bene. Mancavano diversi effettivi, ma la squadra c′è, e si vede.

La Domenica successiva è la volta del Big Match. Contro il Villanova a Branzola ci si gioca molto, specie a livello psicologico. Lungi dal definirla una gara decisiva (ancora troppo lontana la fine del Campionato) ma sicuramente è la gara più tosta di questo inizio 2016.
Davanti ad un folto pubblico con tante presenze santalbanesi, i ragazzi partono a razzo e Vizio dopo pochi minuti colpisce la traversa esterna con una girata al volo su cross di Saetti.
L'inerzia della gara sembra essere tutta a favore nostro, i ragazzi sono compatti e non concedono nulla agli avversari, ma al 25' arriva la doccia fredda : un giocatore del Villanova si lancia verso l'area partendo da sinistra, pare voler calciare direttamente verso la porta, il tiro finisce largo e si trasforma in assist per il compagno che accorre dalla parte opposta ed è bravissimo ad approfittarne mettendola dentro con un tocco dalla breve distanza. I ragazzi reagiscono e proprio in chiusura di frazione ancora Vizio di testa sfiora il pari. Si va al riposo col vantaggio minimo dei padroni di casa.
La ripresa inizia col Villanova subito vicino al raddoppio con un tiro a lato, poi ci pensa il capitano Donalisio a ristabilire la parità. Grande incornata su punizione cross dalla trequarti del nuovo entrato Mellano e il portiere è battuto.
Al 36' tiro dal limite fuori di un soffio per i locali. E anche i ragazzi si fanno vedere minacciosamente dalle parti dell'estremo difensore locale.
La gara sembra avviata verso un pareggio tutto sommato giusto, poi tra il 41' e il 42' gli episodi che determinano il risultato finale. Prima Ribero va giù in area, o poco fuori, sembra fallo (rigore?) e sarebbe commesso da ultimo uomo, ma l'arbitro lascia correre. Sul ribaltamento di fronte Donalisio con un retropassaggio cerca Massa che tenta lo stop ma la sfera gli scivola sotto il piede e finisce in rete. Incredibile.
Il contraccolpo psicologico è forte, e sono troppo pochi i minuti restanti per riorganizzarsi e cercare di ristabilire l'equilibrio. Finisce così. 
Davvero un peccato perdere in questa maniera, ma la squadra ha dimostrato ancora una volta di esserci, tendendo in pugno la gara per lunghi periodi. Il Villanova ha dimostrato la sua forza, ma non la sua superiorità, in una partita che è stata sostanzialmente equilibrata, con diversi momenti di predominio arancione. 

Nel recupero del Martedì il Villanova va sotto ma poi supera Lamorrese per 2 a 1 e vola in testa, con un punto di vantaggio.

3 giorni dopo a S.Albano approda il Monastero Vasco, per una gara che si preannuncia ostica. Dopo 20 secondi c'è già la prima occasione per Ribero che in area approfitta di un errore difensivo, dribbla il portiere ma non riesce a centrare il bersaglio.
Continuiamo a premere, andando altre due volte vicini al gol con Saetti, prima di testa e poi con un tiro dal limite, ma gli ospiti chiudono gli spazi, lottando su ogni palla con grande intensità. Gara tosta, come previsto.
Il primo tempo finisce a reti inviolate.
Nella ripresa il Monastero sembra prendere coraggio e si fa vedere dalle parti di Massa.
Ma sono i ragazzi a tenere il pallino del gioco, e al 22' arriva il gol : incursione sulla destra di Saetti che la mette in mezzo, la palla seppur deviata da Vizio e da un difensore arriva a Ribero che si fa trovare pronto a centro area e insacca dalla breve distanza. Uno a zero.
Occasione per il raddoppio al 30' con Saetti che entra in area da destra e calcia di poco a lato, poi Ribero al 33' scalda i guanti del portiere avversario, conclusione forte ma centrale. Ancora lui nel recupero sfiora il due a zero, stavolta angolando il tiro, ma trova un'ottima risposta del portiere.
Al 50' l'arbitro fischia la fine delle ostilità. 
Vittoria meritata contro un ottimo Monastero. 
Sono tre punti d'oro. Anche perché alla Domenica il Villanova non va oltre il pari a Clavesana contro la Dea Narzole, e la classifica ci vede nuovamente davanti, di un punto.