LANGA CALCIO - SANT’ALBANO 2:2

(45′ Viale rig., 77' Marengo)
SANT′ALBANO: Testa Giaccardo (50′ Bertoglio) Riorda Morre Rinero Viale Biondi (83′ Tomatis) Racca (50′ Marengo) Curti (83′ Barale) Salusso Unia. A disp. Milanesio Morra Pelissero Sasia.
In un anomalo e caldissimo pomeriggio di inizio Ottobre, si disputa a Grinzane Cavour la partita tra i padroni di casa del Langa Calcio ed il Sant′Albano.
Il campo di gioco è realizzato con manto sintetico e presenta dimensioni davvero ridotte, al limite del regolamento.
Partono bene gli uomini di Parola che provano a fare la partita.
Al 2′ dopo un′azione ben manovrata ci prova Racca per il Sant′Albano dal limite dell′area, la palla esce di poco a lato sulla sinistra del portiere.
Al 4′ è Unia a volare sulla sinistra ed a mettere in mezzo una palla interessante su cui Curti non riesce ad impattare.
Passano tre minuti ed è ancora Racca a provarci da fuori area, il portiere si fa trovare pronto e blocca.
Al 14′ arriva a sorpresa il gol del Langa; alla prima vera azione da rete, la palla giunge da rimessa laterale al centrocampista locale che si libera di un difensore e dai venti metri lascia partire un sinistro a mezza altezza a fil di palo che non lascia scampo ad un incolpevole Testa. 1-0 Langa!
Passano tre minuti ed il Sant′Albano ci prova con Racca che mette in mezzo, dal fronte destro d′attacco, un bel pallone per Salusso che colpisce bene di testa ma non inquadra la porta! 
Al 19′ gli ospiti potrebbero pareggiare; incursione fantastica di Viale che serve Unia a pochi passi dalla porta, tiro potente a botta sicura ed il portiere locale compie un autentica prodezza mettendo la palla in corner!
Il Sant′Albano continua a macinare gioco, ma il gol subito condiziona la serenità della squadra che non mostra la giusta lucidità nell′azione di manovra.
Al 28′ cross di Viale su calcio piazzato, Unia colpisce di testa senza impensierire il portiere locale che blocca senza incertezza.
Al 32′ altra grandissima occasione per pareggiare da parte degli ospiti; corner battuto bene da Viale, Unia impatta alla grande spedendo la palla nell′angolino alto ed il portiere del Langa si supera compiendo un autentico miracolo, palla deviata magistralmente in corner!
Al 39′, come dal peggior copione, nel momento migliore del Sant′Albano arriva il raddoppio del Langa! L′ala locale scende sulla sinistra e mette in mezzo una palla velenosa, batti e ribatti, palla ancora ai locali che con un tiro cross piuttosto “ciabattato” beffano Testa con la palla che, dopo una palombella incredibile, finisce nell′angolino alto alla sinistra di Testa; è 2-0 Langa!
Il Sant′Albano è alle corde, ma non molla e prova in tutti i modi a riaprire la gara nei pochi minuti che restano a disposizione in questo primo tempo!
Al 44′ dopo uno scambio interessante, Curti  si presenta a tu per tu con il portiere locale che compie l′ennesima parata della giornata
Al 45′ arriva il calcio di rigore per gli ospiti; Rinero viene messo giù con un calcione abbastanza ingenuo e dagli undici metri capitan Viale accorcia le distanze! 
2-1 per il Langa e tutti negli spogliatoi.
Si chiude un primo tempo che ha visto gli ospiti fare la gara per lunghi tratti ed il Langa difendersi con ordine, cinico e concreto nel capitalizzare al massimo le occasioni create!
Al 50′ entrano Bertoglio per Giaccardo e Marengo per Racca; ed è proprio quest′ultimo a rendersi subito pericoloso con un gran sinistro dai sedici metri alto di poco sopra la traversa!
Gli ospiti provano a fare la partita, ma il gran caldo, il campo “piccolo” ed il grande dinamismo del Langa impediscono agli uomini di Parola di fraseggiare con costrutto.
Al 66′ palla al nuovo entrato Bertoglio che, dopo una bella discesa, mette in mezzo la palla per Curti che calcia alto da buona posizione.
Al 68′ contropiede velocissimo del Langa che mette un attaccante di fronte a Testa; il portiere ospite con freddezza resta in piedi fino alla fine e sull′uscita fa sua la sfera!
Al 25′ occasionissima per il Sant′Albano; punizione dal limite e Bertoglio spara la sfera sulla traversa a portiere battuto.
Al 32′ arriva il pareggio del Sant′Albano; Salusso pennella da sinistra un cross millimetrico per Marengo che con un gran colpo di testa mette alle spalle dell′ottimo portiere locale! È 2-2.
Al 35′ ci prova il Langa con un gran tiro da fuori area, palla a lato di un metro.
Al 38′ Unia in ottima posizione, dal dischetto del rigore, non riesce a sfruttare l′assist di Bertoglio e mette la sfera clamorosamente a lato!
Al 40′ cartellino rosso per Riorda che con un fallo da ultimo uomo mette giù l′attaccante del Langa lanciato a rete.
Le squadre a questo punto sono lunghe e puntano soprattutto a non rischiare più nulla fino alla fine.
Finisce in parità con qualche rimpianto di troppo per il Sant′Albano colpevole di non aver concretizzato le numerose occasioni da rete prodotte.
Domenica a Centallo arriva la capolista Murazzo, distante adesso quattro lunghezze dagli arancionero.