Giovanili : Inizia la stagione 2017\2018 per A.S.D. Sant'Albano e U.S. Trinitą

Inizia la stagione 2017-18 per le due società dei Presidenti Massimo Ravera e Giuseppe Balocco, anno nel quale si vuole fortemente rafforzare il percorso comune sui settori giovanili cominciato lo scorso anno, perseguendo due obiettivi ben precisi.

In primis, l′organizzazione di squadre, con quasi 90 bambini nati dal 2004 al 2012, provenienti dai due paesi (oltre che da Salmour, Loreto, Fossano), tentando una prima formalizzazione di  struttura societaria unica a livello giovanile. Le squadre create dalla collaborazione tra le due società parteciperanno ai campionati CSI con questa suddivisone di allenatori e strutture sportive di riferimento:

ATTIVITA′ DI BASE

- Under 14: allenatori Perciballi Massimo, Tassone Alberto, Bella Marco (Campo Comunale S.Albano)

- Under 12:  allenatori Borello Aldo (Responsabile Attività di Base), Ferrero Massimo, Aragno Sara (Campo Comunale Trinità)

- Under 10 A: allenatori Curti Marco (Responsabile Attività di Base), Ferrero Sandro, Manassero Mauro, Manera Marco (Campo Comunale S.Albano) -          Under 10 B: allenatori Bagiacchi Roberto,  Passariello Domenico, Ferrero Gabriella (Campo Comunale Trinità)

PRIMI CALCI

- Under 8: allenatori Balocco Giuseppe (Responsabile Attività Primi Calci) , Borgognone Giorgio (Campo Comunale S.Albano)

Il lavoro di tutti gli allenatori per la costruzione delle squadre sarà come sempre sostenuto da un minuzioso e faticoso lavoro delle due segreterie, coordinate da Marco Curti e Marita Ghiglione. Gli allenatori dell′attività di base saranno guidati dalla supervisione tecnica di un allenatore di valore assoluto come Sergio Boscarino, quest′anno Mister dei Giovanissimi dell′A.C. Cuneo 1905; per i Primi Calci invece, considerando basilare per l′apprendimento di tecnica e tattica del calcio il raggiungimento di obiettivi di sviluppo psico-motorio individuali, ci si affiderà all′esperienza e preparazione di Giorgio Borgognone, laureato triennale e prossimo a laurea Magistrale, ed ex preparatore atletico dell′A.C. Cuneo 1905.

A chiudere il gruppo allenatori, infine, i due preparatori dei portieri che lavoreranno trasversalmente sulle squadre a preparare i bambini a questo difficile ruolo: Marcello Soldano e Claudio Mellano. In second′ordine, come premesso parlando di organigramma societario,  la creazione di un percorso formativo comune per tutti gli allenatori, approfondendo il metodo Coerver Coatching (collaborazione che coinvolge anche l′ASD Salice di Fossano), e confermando Sergio Boscarino (allenatore AC Cuneo 1905) a tutor di riferimento per tutti gli allenatori.

Marco Curti, Segretario e Responsabile Attività di Base ASD S.Albano: “Vogliamo credere e investire risorse importanti per la formazione come principio di qualità dell′insegnamento tecnico ai bambini, individuale e di squadra; di sostegno alla preparazione, ma soprattutto alla motivazione dell′allenatore, principi di continuità societaria.  Abbiamo l′ambizione di creare istruttori di calcio capaci di progettare, programmare, insegnare e verificare gli apprendimenti; capaci innanzitutto di obiettivi di crescita individuale del bambino, dal punto di vista tecnico ed educativo. Il Coerver Coaching, metodo di origine olandese che prende il nome da Wiel Coerver, allenatore olandese degli anni ′70 di scuola Feyenoord, è proprio basato sulla premessa che le performance della squadra dipendono assolutamente dalle capacità e dalle performance dei singoli giocatori. Gli obiettivi del metodo sono quelli di sviluppare giocatori specializzati, fiduciosi e creativi; fare in modo che l′allenamento sia divertente da praticare e da giocare; insegnare la sportività e il rispetto per tutto; impartire il giusto valore alle prestazioni, oltre i criteri di vittoria e sconfitta; fare in modo che i benefici del metodo siano il pił possibile accessibili a tutti i ragazzi e ragazze, ai loro allenatori, insegnanti e genitori”.

Balocco Giuseppe, Presidente e Responsabile Primi Calci US Trinità: “Il progetto è nato e ha voglia di vivere; è aperto tutto l′anno a bambini che vogliono cominciare un percorso di crescita innanzitutto individuale all′interno di un bel gruppo di amici; è aperto tutto l′anno a giovani ed adulti che vogliano cominciare un percorso formativo per apprendere ad allenare squadre giovanili; è aperto tutto l′anno per coloro che il progetto lo vogliono sostenere anche solo semplicemente con azioni di volontariato all′interno delle due società”.