ORGANIGRAMMA SETTORE GIOVANILE 2018 / 2019

STAGIONE 2018-19: RAFFORZAMENTO DELLA COLLABORAZIONE TRA A.S.D. S. ALBANO STURA E U.S. TRINITA′ SUI SETTORI GIOVANILI. COLLABORAZIONE SPERIMENTALE SULLE ANNATE 2006 E 2007 CON LA A.S.D. BENESE - TORINO ACADEMY

Inizia la stagione 2018-19 per le due società di S.Albano e Trinità dei Presidenti Massimo Ravera e Giuseppe Balocco, anno nel quale si vuole fortemente ed ulteriormente rafforzare, in maniera oramai consolidata e si auspica definitiva, il percorso comune sui settori giovanili cominciato due anni fa, ampliandolo in direzione ASD Benese-Torino Academy.

Proseguirà la strutturazione di un′organizzazione con squadre (per oltre 100 bambini nati dal 2004 al 2013), provenienti principalmente dai comuni di S.Albano e Trinità (oltre che da Salmour, Loreto, Fossano), sostenute da un percorso formativo sempre più ambizioso per gli allenatori, rafforzando la formalizzazione di struttura societaria unica a livello giovanile. La novità è rappresentata dall′inizio di un′attività che sfocia nel mondo agonistico, come sarà di seguito elencato. Le squadre create dalla collaborazione tra le due società parteciperanno ai campionati FIGC e CSI, seguendo questa suddivisone di allenatori e strutture sportive di riferimento:

ATTIVITA′ AGONISTICA 

- Giovanissimi FIGC (2004/2005): istruttori PERCIBALLI MASSIMO, SOLDANO MARCELLO (Campo Comunale S. Albano)

ATTIVITA′ DI BASE 

- Esordienti 1º anno FIGC (2007): istruttori GIORDANO CLAUDIO, BALOCCO GIUSEPPE, GROSSO LORIS (Campo Comunale Trinità) 
- Pulcini 2º anno FIGC (2008): istruttori CURTI MARCO (Responsabile Settore Giovanile), FERRERO SANDRO, MANASSERO MAURO, MANERA MARCO (Campo Comunale S. Albano)
- Under 10 CSI (2009/2010): istruttori BAGIACCHI ROBERTO, PASSARIELLO DOMENICO, FERRERO GABRIELLA (Campo Comunale Trinità) 
- Under 8 CSI (2011): istruttori BOSCARINO JACOPO, TASSONE ALBERTO, BELLA MARCO (Campo Comunale S. Albano)
PRIMI CALCI
- Piccoli Amici 2012/2013: istruttori BALOCCO GIUSEPPE (Responsabile Attività Primi Calci), FANTINO GILBERTO, BURDISSO LUCA (Campo Comunale S. Albano e Trinità)

Mancando tuttavia su alcune annate i numeri utili per costruire squadre che possano affrontare con continuità un anno sportivo, in questa stagione comincerà una collaborazione sperimentale con l′ASD Benese-Torino Academy per le annate 2006 e 2007, provando un percorso ad annata “pura” di Esordienti 1º e 2º anno FIGC. La collaborazione sarà strutturata come Consorzio Tecnico Territoriale e le due annate quindi seguiranno il percorso formativo proposto da Torino Academy e coordinato dall′allenatore benese Luciano Borra.

Le squadre relative alle altre annate ASD S.Albano - US Trinità continueranno il percorso cominciato lo scorso anno con grande soddisfazione (per apprendimenti tecnici e risultati sportivi) della supervisione tecnica di supporto agli istruttori sull′applicazione della metodologia di insegnamento di Sergio Boscarino, quest′anno allenatore nazionale dell′Under 15 dell′A.C. Cuneo 1905; per i Primi Calci invece, considerando basilare per l′apprendimento di tecnica e tattica del calcio il raggiungimento di obiettivi di sviluppo psico-motorio individuali, ci si affiderà all′esperienza e preparazione di Jacopo Boscarino, prossimo Laureato in Scienze Motorie. 

Marco Curti
, Segretario e Responsabile Settore Giovanile ASD S.Albano: “Vogliamo continuare a credere e investire risorse importanti per la formazione come principio di qualità dell′insegnamento tecnico ai bambini, individuale e di squadra; di sostegno alla preparazione, ma soprattutto alla motivazione dell′allenatore, principi di continuità societaria. Abbiamo l′ambizione di ampliare il gruppo di istruttori di calcio capaci di progettare, programmare, insegnare e verificare gli apprendimenti; capaci innanzitutto di obiettivi di crescita individuale del bambino, dal punto di vista tecnico ed educativo. Già nel corrente anno tale ampliamento si è concretizzato, con l′ingresso di diverse figure, sia di esperienza sia di giovane età, ma con tantissima voglia di fare ed imparare.
Vogliamo formare dall′altro giovani calciatori fiduciosi e creativi; fare in modo che l′allenamento sia divertente da praticare e da giocare; insegnare la sportività e il rispetto per tutto e tutti; impartire il giusto valore alle prestazioni, oltre i criteri di vittoria e sconfitta; vogliamo condividere i contenuti con i genitori”. 

Balocco Giuseppe, Presidente US Trinità: “Il progetto prosegue e si amplia in modo naturale, nell′esclusivo interesse dei bambini e delle loro famiglie, verso altre esperienze vicine, molto valide e ambiziose, come quella della ASD Benese-Torino Academy. E′ aperto tutto l′anno a bambini che vogliono cominciare un percorso di crescita, innanzitutto individuale, all′interno di un bel gruppo di amici; è aperto tutto l′anno a giovani ed adulti che vogliano cominciare un percorso formativo per apprendere ad allenare squadre giovanili. Il progetto si rivolge a tutti coloro che lo vogliono sostenere anche solo semplicemente con azioni di volontariato”. 

Le due società sono infine liete di annunciare che la formazione in aula e sul campo verrà ampliata con una serie di eventi che prenderanno forma a partire dalle prossime settimane, coinvolgendo tutte le sfere che ruotano attorno alla realtà calcistica che si sta sempre di più sviluppando e che ha l′ambizione di rappresentare nei prossimi anni un punto di riferimento per la propria zona geografica.
Tali eventi saranno aperti ai rappresentanti di tutte le società sportive limitrofe di calcio giovanile (ed ai loro tecnici), arricchendole di contenuti di tecnica calcistica, oltre che alle famiglie degli atleti tesserati o semplicemente a tutti gli interessati.
La gamma di proposte comprenderà infatti una seduta dimostrativa sui ragazzi delle due società (gestita da un allenatore professionista), un open day per i portieri (grazie alla collaborazione con un altro professionista del settore quale Ferruccio Bellino, titolare dell′accademia A.S.D. GOALKEEPERS) oltre ad un paio di serate in cui si parlerà alimentazione e psicologia dello sport, con qualificati e scelti professionisti del settore.